CENTRO METODI
Psicoterapia Strategica e Relazionale
Non basta sapere, bisogna anche applicare.
Goethe
Non basta volere, bisogna anche agire.
Il Centro Metodi propone percorsi psicoterapeutici integrati, con attenzione alle più avanzate metodologie della psicologia e psicoterapia attuale, unendo competenza tecnica, esperienza, rispetto e sensibilità alla persona.
Come diceva Milton Erickson, per essere realmente efficaci si deve adattare la terapia alla persona, e non la persona alla terapia. Per ogni singola persona il percorso viene definito in base agli obiettivi e alle sue richieste, alle sue caratteristiche e risorse, al tipo di problema presentato. Viene quindi individuata e concordata la linea strategica per il proprio percorso, con valutazione su durata e frequenza, metodologie adottate, risultati attesi.
direttore Dott. Pirani
Zaccheo Pirani, Psicologo Psicoterapeuta, laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Padova, in Scienze della Comunicazione all’Università di Ferrara, è specializzato in Psicoterapia Breve Strategica al Centro Terapia Strategica di Arezzo con Giorgio Nardone.
Ha conseguito il Master di II° livello in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana presso la Sipe di Roma, il Master in Tecniche del Rilassamento presso Associazione Psicologi Lombardi, la formazione in Psicoterapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano Sessuologia, il Core Skills level Training in Psicoterapia di Coppia focalizzata sulla Emozioni e il Training in Schema Therapy con l’Istituto Scienze Cognitive. E’ inoltre perfezionato in Conduzione di Gruppi all’Università di Padova e diplomato come Conduttore di Gruppi con Metodi Attivi alla Scuola di Psicodramma Classico di Milano.
E’ Psicoterapeuta EMDR, con abilitazione di Practitioner accreditato conseguito con EMDR Italia – EMDR Europe e ha conseguito il secondo livello nella formazione in Psicoterapia Sensomotoria.
Dott.ssa Silvia Silvestre
Silvia Silvestre, Psicologa Psicoterapeuta, laureata in Psicologia Clinica all’università di Bologna, è specializzata in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo presso SBPC di Bologna.
Ha conseguito il Master in Psicoterapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano Sessuologia e il Master in Psicoterapia Breve Strategica al Centro Terapia Strategica di Arezzo.
E’ psicoterapeuta EMDR, con formazione di II livello con EMDR Italia – EMDR Europe ed è tecnico del sonno, applicando il protocollo CBT-I per l’intervento sull’insonnia.
Offre sostegno e supporto psicologico, mantenendo un punto di vista integrato e globale della persona, in modo da coglierne le peculiarità e riuscire a costruire insieme un intervento personalizzato e mirato.
E’ parte dello staff di Scuola di Emozioni, dove vengono svolti corsi per favorire la crescita personale e lo sviluppo della capacità di comunicazione e relazione.