IL MODELLO INTEGRATO DEL CENTRO METODI
La psicologia e le sue applicazioni sono in continua evoluzione, come le più recenti tecnologie.
La psicoterapia attuale si sta finalmente muovendo verso l’integrazione: approcci, tradizioni, discipline e competenze diverse stanno progressivamente confluendo in modalità integrate di pensare e fare psicoterapia.
L’attenzione è sempre più sull’efficacia degli interventi.
Il Centro Metodi propone percorsi psicoterapeutici integrati, con attenzione alle più avanzate metodologie della psicoterapia attuale, impegnandosi a unire competenza tecnica, esperienza, rispetto e sensibilità alla persona.
Il percorso viene proposto in base agli obiettivi e alle richieste della persona, alle sue caratteristiche e risorse, al tipo di problema presentato.
Per essere realmente efficaci è fondamentale adattare la terapia alla persona, e non la persona alla terapia. Nella prima seduta viene quindi individuata e concordata la linea strategica per il proprio percorso, con valutazione su durata e frequenza, metodologie adottate, obiettivi da realizzare, tempi di verifica dei risultati di miglioramento.
Il Centro utilizza principalmente questi Modelli e Metodologie:
Psicoterapia Strategica Breve per un intervento focalizzato al cambiamento
EMDR per l’elaborazione di traumi e nodi emotivi
IPNOSI ERICKSONIANA per il rilassamento e per il rafforzamento delle proprie risorse
METODI ATTIVI, per l’esplorazione e l’evoluzione del proprio mondo interno e relazionale, per migliorare autostima, sicurezza, comunicazione, capacità d’ascolto, senso della propria identità, rapporto con sè e con gli altri. I metodi attivi sono applicati in ‘Scuola di Emozioni’ – Vai al sito
EFT – Terapia Focalizzata sulle Emozioni per la terapia di coppia
PSICOTERAPIA MANSIONALE INTEGRATO per l’intervento sessuologico
TECNICHE DI RILASSAMENTO per la gestione dello stress
SCHEMA THERAPY per l’evoluzione della personalità
NEUROFEEDBACK DINAMICO per favorire armonia mentale, calma e concentrazione
Il primo intervento è di Psicoterapia Strategica Breve verso la risoluzione rapida delle sintomatologie. La persona arriva con un’esigenza o un problema da risolvere, le vengono chieste quali sono le strategie che ha adottato fino a quel momento e gli esiti a cui è pervenuta. È fondamentale stabilire l’obiettivo del percorso, che dev’essere condiviso tra cliente e terapeuta. A questo punto è possibile mettere a punto e applicare strategie di intervento volte a produrre dei cambiamenti nei meccanismi e nelle logiche che mantengono i problemi attivi.
Riprendendo il concetto di tailoring, le varie tecniche vengono integrate nel processo terapeutico facendo in modo che l’intervento sia adattato efficacemente al cliente.