La Psicoterapia sensomotoria è una modalità terapeutica completa per problemi di trauma e di attaccamento.
La Psicoterapia Sensomotoria è un approccio ai disturbi post-traumatici e alla psicoterapia in generale sviluppato a partire dai lavori di Pat Ogden nel 1970. Il manuale di lavoro “Trauma And the Body: A Sensorimotor Approach to Psychotherapy“, prodotto nel 2006 da Pat Ogden, Kekuni Minton e Clare Pain è stato presentato da Bessel van der Kolk, Daniel J. Siegel e Onno van der Hart come il libro che i terapeuti del trauma stavano aspettando.
- Accoglie il corpo come una fonte completa di informazioni, il quale può guidare il processo volto all’elaborazione di esperienze complesse, traumatiche e di sviluppo.
- È un approccio olistico che comprende l’elaborazione e l’integrazione somatica, emotiva e cognitiva.
- Permette ai clienti di scoprire e cambiare i modelli fisici e psicologici abituali che impediscono un funzionamento e un benessere ottimali.
- È utile per lavorare con l’attivazione disregolata e altri effetti del trauma, così come i sistemi di credenze limitanti dei problemi legati allo sviluppo.
- Aiuta i clienti a coltivare i loro punti di forza, oltre a fornire una sfida sufficiente a stimolare la crescita, il cambiamento sostenibile e il benessere.