Reinventa la tua vita
DEFINIZIONE
La Schema Therapy è un nuovo sistema di psicoterapia che integra elementi di terapia cognitiva comportamentale, della Gestalt, della psicodinamica, della teoria dell’attaccamento, della psicoterapia costruttivista, della psicoterapia focalizzata sulle emozioni, in un modello esplicativo chiaro ed esaustivo formulato dal Dr. Jeffrey Young.
La Schema Therapy attribuisce un maggior valore alle emozioni; enfatizza il rapporto terapeutico tra paziente e terapeuta come veicolo di cambiamento; si prende cura delle esperienze di relazione fondamentali.
La Schema Therapy aiuta a modificare i comportamenti e il modo in cui le persone si relazionano con sé, con gli altri e con i propri obiettivi di vita.
È quindi indicata per l’evoluzione della propria personalità.
TEORIA E APPLICAZIONE
La Schema Therapy trae le sue origini dal riconoscimento dell’esistenza di una serie di bisogni emotivi universali che ogni essere umano presenta fin dalla nascita e per tutta la vita:
a) i bisogni di sicurezza, stabilità, cura e accettazione;
b) i bisogni di autonomia, abilità e senso d’identità;
c) il bisogno di essere liberi di esprimere le proprie esigenze ed emozioni;
d) il bisogno di spontaneità e gioco;
Il mancato soddisfacimento di questi bisogni genera degli schemi disfunzionali che coinvolgono sensazioni, emozioni, pensieri e comportamento della persona.
PLAY
Attraverso la relazione terapeutica, si aiuta la persona a comprendere i propri bisogni emotivi e ad apprendere le modalità per soddisfarli in maniera funzionale.
In altre parole, si fa provare al paziente un’esperienza emozionale evolutiva, che modifica modalità di pensiero, emotive, relazionali e comportamentali per renderle migliori.
Per lavorare al superamento degli schemi ci sono diversi tipi di tecniche:
TECNICHE IMMAGINATIVE
Le tecniche immaginative incoraggiano le persone a sperimentare ed esprimere i loro sentimenti immaginando, ad esempio, di avere una conversazione con una persona significativa alla quale non si è mai riusciti a dire alcune cose. Possiamo avere un dialogo con una parte profonda di noi stessi, o ancora possiamo riscrivere un nostro ricordo.
TECNICHE INTERPERSONALI
Le tecniche interpersonali cercano di esplorare e poi modificare le interazioni con gli altri che sono spesso pesantemente condizionate dagli schemi. Si scoprono nuove possibilità di relazione autentica con sé e gli altri.
TECNICHE COGNITIVE
Le tecniche cognitive servono per trasformare le convinzioni disfunzionali che caratterizzano gli schemi. Si verifica che il pensiero dello schema non è una verità assoluta, poi si scoprono pensieri alternativi, più realistici e funzionali.
TECNICHE COMPORTAMENTALI
Le tecniche comportamentali sono indicazioni pratiche utilizzate per aiutare le persone a modificare comportamenti di lunga durata, per ridurre la resa allo schema e cominciare ad agire in maniera più sana e soddisfacente.